Tuesday, June 24, 2008

Inglese Legale per studenti a Cambridge

English for Law Students a Cambridge

Descrizione:

Per studenti in giurisprudenza e giovani laureati.
Durata: 3 settimane (21 ore in classe + 10 di studio guidato ogni settimana)
Date 2008: 23 June – 11 July; 14 July – 1 August; 4 August – 22 August; 25 August – 12 September
Età minima 20 anni
Livello minimo di inglese: intermediate
N° in classe: max 12
Costo del corso: £ 1062 sterline

Dettaglio:
Il corso mira a sviluppare la comunicazione orale (negoziare e trattare; intervistare); lettura di documenti legali; stesura di contratti e lettere; il lessico del linguaggio legale; i contratti; i punti comuni tra i sistemi legali britannici ed europei; visite di studio a Londra; incontri con legali britannici; assistere ad un processo nella corte locale.

CAMBRIDGE Il centro è una prestigiosa scuola a 3 km dal centro di Cambridge, nella zona residenziale di Girton. L'ambiente è internazionale. Anche questa scuola ha due centri: uno per l’inglese generale e l’altro per l’inglese specialistico. In particolar modo la scuola offre la preparazione all’esame ILEC

Il costo include:
tuition,
a social programme
a Legal London visit

You may only start your course on the start dates given
On the August Bank Holiday classes take place as normal.

Sistemazione:
In famiglia Camera singola con trattamento di mezza pensione Arrivo di domenica e partenza di sabato £110 per week

In residence Camera singola con bagno e cucina condivisi £ 130 a settimanaAccommodation Placement Fee £60

Chi ha scelto questo programma?

Nazarena dalla facoltà di Giurisprudenza di Taranto.
Chiediamole, dunque, come è andata ? Quali sono stati i punti di forza? Come erano organizzate le lezioni? Il corso è riuscito a soddisfare e le sue aspettative?
Let's hear what she says.....

1 comment:

Nazarena said...

Ciao a tutti!
Io sono Nazarena...l'unica ragazza della mia facoltà ad aver usufruito di questa meravigliosa possibilità: una vacanza studio di ben 3 settimane in un meravilgioso "business place" quale è Londra.
Effettivamente il corso si è svolto in quel di Cambridge ma dista semplicemente a un'ora di treno da Londra, quindi ogni fine settimana insieme a tutti i ragazzi del corso andavamo alla scoperta di Londra (guida della loonley planet alla mano).
Io sono andata lì soprattutto per spratichirmi con la lingua, dato che ne avevo solo una conoscenza scolastica.
Confesso che i primi due giorni ero quasi disperata, non capivo quasi nulla ed ero anche un po' imbarazzata...
Il terzo giorno tutto mi risultava più semplice, anche le lezioni ESPRESSAMENTE IN LINGUA INGLESE erano più semplici.
Tutto si svolgeva dal lunerdì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con pausa merenda e pranzo per ricominciare alle 14.30 fino alle 16.00 (Tranne il venerdì che le lezioni finiscono alle 13) per tornare a casa e studiare ...Ebbene sì miei cari ragazzi, si fanno i compiti da far correggere!
Nel corso delle 3 settimane ci sono state diverse escursioni GRATUITE alla Crown Court di Cambridge e alla Court of Justice di Londra...è stato tutto davvero molto eccitante, ma lo era molto di più perchè potevi assaporare da vicino cosa significa vedere un vero processo penale (come quello dei film americani o dei libri di John Grisham con rispettive arringhe e travestimenti con parrucche stile ottocentesco).
Poi l'Accademia di Cambridge organizza una moltitudine di escursioni tutte a PAGAMENTO nei posti come Oxford, Brighton....oppure ti porta a vedere diversi musical o partite di calcio...Tutto divertente!
Comunque il corso di inglese legale è molto interessante perchè ti porta a comparare il tuo ordinamento giuridico, non solo con quello anglosassone, ma anche con quello dei tuoi compagni di corso che provengono da tutti i paesi del mondo.
Io mi sono confrontata con arabi, turchi, tedeschi, svizzeri, filippini, belga...Se questo non è multiculturalismo!
Alla fine del corso ti rilasciano un attestato di partecipazione al corso e poi ti consegnano un foglio con il giudizio dei tuoi tutors sul tuo andamento personale del corso suggerendoti anche cosa migliorare della lingua.
Ragazzi, per me è stata un'esperienza bellissima anche se molto esosa e io la consiglio a tutti coloro che vogliano andare a sperimentare qualcosa di nuovo e soprattutto di UTILE per se stessi per il proprio futuro...
Se volete qualche notizia in più fatemi comodamente delle domande su questo blog..vi risponderò con molta gioia!
Un abbraccio e tutti e alla mia cara Prof Lombardi